Mieli Manias

Luigi Manias è dal 1977  il continuatore e l’erede di una tradizione apistica iniziata da suo nonno materno Licu Olla, che nel 1917 introdusse e diffuse, fra i primi in Sardegna, l’arnia a favo mobile. Tutti i suoi apiari sono nelle campagne di Ales, all’interno dell’area parco del Monte Arci, dove la presenza della flora spontanea sarda e di rari endemismi vegetali ne fanno da sempre un luogo ideale per la pratica apistica. Ottiene a seconda delle annate mieli uniflorali di asfodelo, sulla, cardo, eucalipto, corbezzolo e multiflorali primaverili ed estivi, la cui qualità gli hanno valso numerosi riconoscimenti nei principali concorsi nazionali.  Conduce gli alveari secondo metodi biologici e il suo laboratorio di estrazione lavorazione del miele è costruito in mattoni di fango e legno, secondo i più rigorosi principi della bioarchitettura.

www.mielimanias.i

________________________________________________________________

Liune Apicoltura Nomade

Liune Apicoltura Nomade ha la sua sede a Norbello, antico borgo situato al centro della Sardegna, nel Guilcier. Popolato sin dal neolitico, quest’angolo di mondo ospita dagli inizi del novecento, uno dei laghi artificiali più grandi d’Europa che porta il nome del suo creatore, Omodeo.
Intorno al Lago è un territorio di selvaggia bellezza, contraddistinto da rocce di diversa natura geologica, sopra le quale prospera una imponente vegetazione; l’intera area offre panorami spettacolari all’interno della quale vivono parte delle loro api.
A cavallo tra Barbagia e Campidano, la sua naturale posizione geografica ha fatto incontrare le popolazioni locali con Fenici, Punici, Romani, Bizantini. La campagna è punteggiata da nuraghes, domus de janas e chiese medievali. Ambiente, archeologia, cultura e tradizioni rendono il Guilcer un affascinate angolo di Sardegna.
tutta la conduzione aziendale  avviene secondo i regolamenti dell’apicoltura biologica e oltre ai diversi mieli uniflorali e millefiori l’azienda produce anche l’abbamele, l’idromele e diverse creme “da pane” a base di miele e frutta secca.

www.liune.it

________________________________________________________________

Agricola Monte Arci

Orlando Oliva è il titolare della ditta ”Agricola Monte Arci”. Nel 1997 dopo aver frequentato insieme a sua moglie Roberta un corso professionale di apicoltura della durata di un anno e dopo aver ottenuto entrambi la qualifica di apicoltore, con grande entusiasmo hanno dato inizio alla loro attività.
Fin dall’inizio la passione per le api e l’amore per la natura li hanno portati a scegliere soluzioni bio-compatibili per la cura delle loro api, mettendo al bando qualsiasi prodotto chimico, e a cercare postazioni per i loro alveari lontani da fonti d’inquinamento come fabbriche, strade con alta intensità di traffico, aree con coltivazioni intensive, privilegiando le zone ancora incontaminate nel Parco Naturale del Monte Arci.
A ulteriore garanzia della salubrità e genuinità dei loro prodotti ci sono i numerosi attestati di qualità ricevuti nei più importanti concorsi regionali e nazionali: Montevecchio (VS), Orgosolo (NU), Castel San Pietro (BO), Montalcino (SI). Lavorano da sempre con impegno, serietà e professionalità per offrire una perfetta armonia di sapori, profumi e colori e portare sulle nostre tavole la magia di un prodotto unico e inimitabile.

www.agricolamontearci.it

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s